di Laura Monni
La XIII Mostra d’Autunno dell’Associazione Culturale Roma Bonsai si è svolta nei giorni 30 settembre e 1 e 2 ottobre 2022, a Roma presso il Vivaio Sampino, sede attuale dell’Associazione.
Dopo che la struttura che ha ospitato per molti anni la sede associativa ed il giardino giapponese annesso è stata chiusa, lo spostamento della sede ha creato molti problemi ed anche molte spese necessarie per l’acquisto di strutture adeguate sia agli incontri che alla realizzazione delle mostre. Il lockdown dovuto al Covid non ha semplificato le cose.
Comunque quest’anno l’Associazione Roma Bonsai ha affrontato questa sfida con molta forza di volontà e passione e ha organizzato la Mostra d’Autunno ripartendo da zero, con il sostegno di tutti i soci. Il risultato è stata una mostra degna della fama delle passate edizioni, con degli ottimi risultati sia di qualità delle piante e pietre esposte, che della partecipazione di associazioni provenienti da varie regioni d’Italia, che dell’affluenza di pubblico.
Da sempre l’Associazione Roma Bonsai ha basato la propria filosofia sui rapporti di amicizia e collaborazione con tutti gli altri Clubs d’Italia e tanti i riscontri e molti gli amici che partecipano volentieri alle iniziative. Prima del lockdown è stata redatta una “Carta dell’Amicizia” che rimarrà simbolo di questi principi e che riporta tutti i loghi e tutte le firme dei Presidenti dei clubs che hanno voluto partecipare. Presenti anche le Associazioni Nazionali U.B.I con la firma del Presidente Fabio Mantovani e I.B.S. con la firma del Presidente Luca Bragazzi. Per sancire questi rapporti di amicizia, le copie in pergamena sono state consegnate a tutti durante le premiazioni alla cena di gala.
E proprio in questo clima così sereno si è svolta la Mostra d’Autunno. Sono stati esposti in tokonoma circa 40 bonsai e 8 suiseki, distribuiti in tre grandi serre e con un adeguato spazio esterno, messo a disposizione dal Vivaio Sampino, abbiamo potuto ospitare il mercatino in 10 stands, valore aggiunto di tutte le nostre mostre. Presenti venditori conosciuti ed eccellenze nell’ambito bonsaistico e non solo, come Affilautensili Manzanese e Andrea Terinazzi, in vendita anche suiseki e tavoli, hanno partecipato anche dei Vivai con molte piante in vendita e materiali vari.