L’Associazione Culturale Roma Bonsai, senza scopo di lucro, è  composta da persone che vogliono divulgare l’antica arte bonsai, che ha come fondamento il rispetto della natura e lo studio della botanica.
A tale scopo promuove: incontri, scambi di informazioni ed esperienze con altre analoghe Associazioni e Bonsai Club di tutta Italia.
Il bonsaismo oggi in Italia ha una notevole risonanza, anche grazie all’impegno ed agli sforzi di Associazioni, come la nostra, che vogliono che l’antica arte giapponese, assumendo caratteristiche proprie del clima e della cultura italiana, sia apprezzata a livello mondiale.
Sono molti anni, circa venti, che i fondatori ed il Consiglio Direttivo dell’Associazione Roma Bonsai lavorano e si impegnano per tenere uniti i soci, attualmente ne abbiamo una cinquantina, tra giovani e meno giovani.
Riusciamo ad organizzare una mostra in autunno presso “La Città dei Ragazzi” sulla via della Pisana dove l’Opera Nazionale ha messo in atto un modello educativo indirizzato a minori, italiani ed extracomunitari, in stato di necessità, con lo scopo di prevenire situazioni di devianza e di dare un futuro professionale a chi sconta una fragilità di partenza,  come i ragazzi con disagio sociale. Qui siamo ospitati con la concessione di una sede per le riunioni associative e dove abbiamo la possibilità di tenere un giardino giapponese.
La Mostra di ottobre, giunta quest’anno alla VI edizione ha ormai risonanza nazionale.
Ad essa partecipano  Associazioni provenienti da tutta Italia e negli ultimi anni rappresentanti delle Scuole bonsai riconosciute dall’UBI, hanno tenuto dimostrazioni  molto apprezzate dal pubblico di appassionati.
Tutti i convenuti hanno approfittato per trascorrere una giornata in amicizia, mangiando del buon cibo e passando del tempo in un posto a contatto con la natura.

 

Il Consiglio Direttivo in carica da gennaio 2017:
  • Il Presidente          Fabrizio Petruzzello
  • Il Vicepresidente   Fabio Canneta
  • Il Segretario          Laura Monni
  • Il Tesoriere            Paolo Di Cola
  • Il Consigliere         Mauro Gabassi

 


Laghetto Carpe Koi Roma Bonsai Club

 

 

.